Insalata melone e cetriolo
Avevo pensato all’insalata melone cetriolo per un contest al quale poi non ho partecipato, perché qualcun altro l’aveva proposta prima di me… A dire il vero, è una ricetta molto comune e cercando in internet se ne trovano moltissime varianti. È un piatto molto estivo, adatto alle calde estati mediterranee che sogno, qui nella terra dell’eterna mezza stagione…
Il melone e il cetriolo sono ricchi di acqua e sali minerali, la menta e le spezie contribuiscono ad accentuarne il profumo fresco, mentre il formaggio feta dona un tocco di cremosità e sostanza al tutto. Io l’ho apprezzata tantissimo, e devo ammettere che finite le foto, ho ripulito la ciotola in due minuti!
Ingredienti per due persone:
- ½ melone maturo
- ½ cetriolo nella variante lunga
- 50 gr di formaggio feta
- Foglie di menta fresca
- Sale e pepe q.b.
- Semi di coriandolo
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
- Una spruzzata di lime (facoltativo)
Il procedimento per la preparazione dell’insalata, naturalmente è estremamente semplice ed intuitivo. Ho tagliato il melone a metà riposta la parte che non avrei utilizzato nel frigo, l’ho ripulito dai semi e, una volta tolta la buccia, l’ho tagliato a dadini di un paio di centimetri circa. Ho lavato e sbucciato il cetriolo e l’ho tagliato a listarelle. Ho tagliato a dadini la Feta e ho messo tutti gli ingrediendi in una ciotola.
Ho completato con delle foglioline di menta fresca spezzettate a mano, una macinata di pepe e semi di coriandolo, una minuscola presa di sale (ne basta molto poco, perché già il formaggio porta molta sapidità all’insieme) e un cucchiaio d’olio. Se si vuole aggiungere una punta di acidità al piatto, consiglio una spruzzata di lime.
Categories: Cucina, Light, Pausa pranzo, Primi, Ricette, VEG, Vegetariano