Pane e Formaggio

Fondue Savoyarde | Fonduta Savoiarda

FacebookTwitterGoogle+Pinterest

Isabelle

 

Isabelle è una ragazza francese trapiantata a Bruxelles. Da buona patriota non disdegna la buona cucina e il buon vino. Esperta di affari europei, ama viaggiare, fare foto, conversare, ascoltare musica e molte altre cose.

 

 

La Fondue Savoyarde

Tempo di preparazione: 20 -30 minuti

Cottura: 10 -15 minuti

 

Ingredienti :

  • 33 cl di vino bianco secco
  • 200 g di Emmental o Gruviera
  • 200 g di Comté
  • 200 g di Beaufort
  • Noce moscata q.b.
  • pepe
  • 1 o 2 spicchi d’aglio (secondo i gusti)
  • 4 g di maizena

Formaggi

Pane e Formaggio

Materiale:

Grattugia

Grattugiare il formaggio facendo attenzione che resti a temperatura ambiente, quindi versare il vino in una casseruola e portarlo a ebollizione. Aggiungere a poco a poco il formaggio, abbassare il fuoco e mescolare in modo che non si attacchi al fondo. Controllare che il composto non raggiunga il bollore. Aggiungere la maizena per addensare il tutto. Terminare con pepe, sale e noce moscata, senza smettere di mescolare in modo che il formaggio fuso non rapprenda.

Strofinare il caquelon con lo spicchio d’aglio (se vi piace, si può lasciare direttamente nella pentola) e versarvi il composto.

Fondue

Alternative

Alcuni aggiungono alla fonduta del kir. Oltre al pane, si possono eventualmente intingere nel formaggio fuso anche delle verdure come il peperone tagliato a dadini, degli champignon, delle cipolline o dei cetriolini.

La scelta del formaggio determina l’origine della ricetta, in questo caso si tratta della fondue tipica della Savoia, per una fondue svizzera i formaggi saranno il Vacherin o l’Appenzeller.

 Qual è la differenza tra il Gruviera e l’Emmental?

Entrambi sono dei formaggi a pasta pressata e cotta, prodotti in Francia e in Svizzera. La loro principale differenza risiede nel loro aspetto, con grandi buchi, detti occhiature, nel caso dell’Emmental, e a pasta compatta con buchi molto piccoli, nel caso del gruviera.  I nomi dei due formaggi hanno origine svizzera: Emmental deriva dal nome del fiume Emme, che scorre nel cantone di Berna, e dalla parola “tal” che significa valle in Tedesco. Mentre Gruviera prende il nome dal distretto di Gruyère nel cantone di Friburgo, a ovest del paese.

Categories: Ospiti, Ricette, Secondi

2 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *